Attività didattiche

ATTIVITA’ DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Nell’ambito di un progetto volto alla sensibilizzazione dei giovani al patrimonio culturale e religioso catanese, dopo il riscontro positivo ottenuto gli scorsi anni scolastici, anche quest’anno  è stato istituito un servizio di visite guidate, a disposizione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Le  attività didattiche proposte, hanno l’obbiettivo di favorire l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta e di educare i ragazzi alla comprensione della propria identità culturale attraverso una più approfondita conoscenza, storica ed artistica del loro territorio.

 

  • LA CATTEDRALE ECCLESIA MUNITA”: alla scoperta della Cattedrale medievale e del sistema difensivo costiero del territorio catanese. Un percorso che partendo dalla Corte del Palazzo Arcivescovile con la visita delle absidi e transetto normanni, prosegue nel Salone Bonadies, uno dei pochi ambienti in cui si può godere della struttura medievale, con annesso terrazzino affacciato sul porto di Catania e si conclude con la visita alla Cappella dei Reali Aragonesi e alla Sagrestia

       – costo 3euro ad alunno

 

  • Itinerario archeologico “VIAGGIO NEL TEMPO: DAL I SEC. AL ‘700” (Terme Achilliane e Cattedrale con ingresso in Sacresia e nella Cappella dei Reali Aragonesi)

         – costo 3euro ad alunno;

 

  • IL BAROCCO E IL ‘700 A CATANIA” (P.zza Duomo, Cattedrale, Basilica Collegiata, Chiesa S. Placido)

          – costo 3 euro ad alunno;

 

  • In collaborazione con l’Associazione “Officine Culturali”

FINCHE’ AVREMO UN PANETTELLO LO DIVIDEREMO CON IL POVERO”: un percorso volto a riscoprire la spiritualità del Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, vissuta essenzialmente come testimonianza e posta al servizio di tutti i fedeli. (Cattedrale e Monastero dei Benedettini di S. Nicolò l’Arena).

 – costo 4 euro ad alunno;

 

  • In collaborazione con il Museo Diocesano di Catania

LA CATTEDRALE E I SUOI TESORI”: maestranze settecentesche a confronto (Cattedrale e Museo Diocesano)                                                                                           

– costo 3 euro ad alunno;

 

  • GIOCA IN CATTEDRALE” (riservato esclusivamente ai più piccoli, prevede la visita della Cattedrale seguita da un gioco in cui protagonisti saranno i piccoli visitatori)

– costo 2 euro ad alunno; 

 

  • In collaborazione con il Museo Diocesano di Catania

NATALE CON FRANCESCO… 800 ANNI DA GRECCIO”: alla scoperta delle origini del presepe passeggiando per le chiese del centro storico. Tale itinerario si effettua esclusivamente nel periodo prenatalizio, dal 11 dicembre al 22 dicembre.

– costo 2 euro ad alunno; 

 

  • TUTTI DEVOTI TUTTI, CITTADINI VIVA SANT’AGATA”: alla scoperta del culto della  Santa Patrona catanese (Cappella di Sant’Agata in Cattedrale, Sala del Fercolo, Mostra “Cimeli Agatini: Arte popolare” a cura dell’Associazione “Sant’Agata in Cattedrale”). L’attività si concluderà con una presentazione multimediale sul Tesoro di Sant’Agata ed il Sacello che custodisce il busto e lo scrigno. Tale itinerario si effettua esclusivamente nel periodo delle festività agatine, dal 17 gennaio al 11 febbraio, durante il quale tutte le altre attività saranno sospese.

– costo 3 euro ad alunno. 

 

Le visite si effettuano dal lunedì al sabato rigorosamente su prenotazione

Durata: 2 ore circa

Info e prenotazioni visite

Basilica Cattedrale Catania

tel. 339-4859942 referente dott.ssa Conny Zingano

 

CONCORSI

 

  • In collaborazione con il Vicariato della Cultura, l’Ufficio Scolastico Diocesano per l’insegnamento della Religione Cattolica, l’Ufficio per il contrasto alla dispersione scolastica, l’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica dell’Arcidiocesi di Catania, Il Museo Diocesano

IL TUO PRESEPE AL MUSEO”: Ciascun istituto dovrà rielaborare creativamente e liberamente il tema della Natività realizzando, con tecnica libera, un presepe. I presepi inviati saranno esposti al museo durante il periodo natalizio.

  • Consegna presso la segreteria del Museo Diocesano entro e non oltre lunedì 6 dicembre 2023.
  • Gli alunni riceveranno l’ attestato di partecipazione, in Cattedrale, sabato 13 gennaio 2024 alle ore 11.15.
  • Rivolto a: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado

Info e prenotazioni Museo Diocesano 095 281635 - concorsopresepe@arcidiocesicatania.com

 

  • In collaborazione con il Vicariato della Cultura, l’Ufficio Scolastico Diocesano per l’insegnamento della Religione Cattolica, l’Ufficio per il contrasto alla dispersione scolastica, l’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica dell’Arcidiocesi di Catania, Il Museo Diocesano e la Sezione Didattica storico monumentale del Comune di Catania

TUTTI DEVOTI TUTTI: IL POPOLO DI SANT’ AGATA TRA FEDE E ARTE” Ciascun istituto dovrà presentare gli elaborati (disegni, foto, poesie..) sul tema: la fede e la devozione alla nostra Santa Patrona.

  • Consegna alla segreteria del Museo o della Cattedrale entro e non oltre martedì 20 gennaio 2024.
  • Gli attestati di partecipazione saranno consegnati, in Cattedrale, secondo il seguente calendario:                - sabato 24 febbraio 2024 ore 11.15 (scuola secondaria di II grado)                                                              -- sabato 2 marzo 2024 alle ore 11.15 (scuola dell’infanzia,  primaria e secondaria di I grado)
  • Rivolto a: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

Info e prenotazioni Cattedrale di Catania 339 4859942 / Museo Diocesano 095 281635 - concorsosantagata@arcidiocesicatania.com