Associazione Femminile S. Agata
Attiva già dagli anni quaranta del ‘900, l’ Associazione nasce sotto il nome di “Pie Agatine” e solo nel 1958 viene denominata Associazione Femminile Sant’Agata in Cattedrale.
IIl 10 dicembre del 1991 entra a far parte della consulta delle associazioni agatine e solo da questo momento essa viene regolata da uno statuto che tutte le socie devono fedelmente rispettare.
In tutti questi anni l’Associazione si è impegnata ad ottimizzare la formazione cristiana di ogni socia attraverso la catechesi e l’ascolto della parola di Dio.
Fondamento sul quale essa poggia è seguire quanto più fedelmente possibile l’insegnamento cristiano puntando a quei valori che ha incarnato la giovane Agata, mettendo in pratica la parola che il Vangelo offre quotidianamente.
Le socie prestano la loro collaborazione nei periodi delle festività agatine e durante l’anno organizzano giornate per la raccolta di fondi destinati al seminario arcivescovile e all’adozione a distanza di bambini di Migoli, nella diocesi di Iringa in Tanzania.
Si sta inoltre lavorando all’attivazione di servizi di volontariato ed assistenza rivolti a donne bisognose.


PREGHIERA DELLA SOCIA
O Signore, siamo qui alla Tua presenza per rinnovare il nostro annuale impegno di membri dell’Associazione Femminile S. Agata in Cattedrale.
Ti ringraziamo di averci scelte e chiamate a svolgere, nella Tua Chiesa, un ruolo attivo di apostolato e di animazione.
Sappiamo che il principale nostro primo dovere è quello di vivere quotidianamente la nostra missione di donne, in maniera autenticamente cristiana, secondo i principi e la dottrina della fede in cui fummo battezzate.
Donaci un cuore limpido e sereno, una intelligenza umile ed aperta per accogliere, in semplicità di cuore la Tua parola, rendici capaci di sviluppare, nell’ambito familiare o di lavoro, quei doni e quei carismi che Tu stesso ci hai voluto donare nella Tua divina bontà.
Rinnoviamo, oggi, il nostro proposito di essere disponibili nelle Tue mani per tutte quelle opere di carità a cui vorrai chiamarci, di realizzare in noi il Tuo progetto di amore infinito e di promuovere sempre più, con tutte le nostre forze, fra le donne della nostra città, la devozione, la venerazione alla Vergine e Martire Sant’Agata, di rendere visibili con la nostra vita le sue virtù ed i suoi esempi, affinchè sia sempre amata ed imitata come donna sensibile ed attenta a tutte le necessità dei fratelli, forte e coraggiosa nella difesa della propria fede cristiana.
Tu, Signore, *sostieni con la Tua grazia* questo nostro proposito* ed ascolta benigno* la preghiera di intercessione* che per noi ti rivolge da sempre.

*Agata Santa.

*Nostra Patrona e Protettrice.

Amen
Invia la tua Preghiera
a Sant'Agata